Home Testo Corso IOS Idea, Prototipo, Applicazione

Idea, Prototipo, Applicazione

365
0
dea,-Prototipo,-Applicazione

Prima di addentrarci nella spiegazione dei vari strumenti ed elementi messi a disposizione da Xcode per la creazione di una applicazione è giusto chiarire un concetto fondamentale.

La prima fase prima fase per creazione di una applicazione non è la scrittura del codice come potresti erroneamente pensare, anzi potremmo dire che questa operazione è l’ultima, infatti senza una giusta pianificazione la scrittura del codice diventa complicata e spesso ci riporta a modificare più volte sia la disposizione degli elementi sia il codice stesso.Possiamo dividere la creazione di una applicazione in 3 fasi progressive:

  1. Idea
  2. Prototipo o storyboard
  3. Scrittura Codice Applicazione

Idea
Lavorare sulla idea è la prima fase, come ogni progetto non solo nel caso della creazione di una applicazione bisogna domandarsi, cosa voglio fare?

Un’idea è la forma astratta di ciò che vuoi realizzare quindi puoi partire da una tua idea originale o perché no! valutare un’idea già creata da qualcun altro e domandarti come posso migliorarla?

In questa fase devi definire ciò che l’applicazione dovrà fare, cosa dovrà contenere e cosa dovrà aspettarsi l’utilizzatore finale.

Prototipo o Storyboard
Espletato il primo punto devi mettere su carta il progetto definendo tutti gli aspetti della  applicazione, icona, elementi grafici, pagine e i diversi compiti che l’applicazione dovrà svolgere nonché come hai visto nel corso base di Swift valutare tutte le possibili eccezioni (ovvero gli errori) che si potrebbero verificare nell’utilizzo della applicazione.

Questa fase è molto importante, più sarai dettagliato e preciso in questo punto più sarai facilitato nel tradurre questo punto in codice.

Ti segnalo 2 programmi che potrebbero aiutarvi, il primo, Mindmaple è un programma che ti permette di creare una mappa mentale dove potete scrivere tutto ciò che deve fare l’applicazione e creare i collegamenti tra le varie sezioni così da avere una immagine globale dell’applicazione.

Il secondo, Sketch, è un programma che ti permette di creare tutto ciò che riguarda l’aspetto grafico della applicazione con la possibilità di esporta gli elementi creati per poi importarli in Xcode.

Codice Applicazione
Terminati i 2 punti precedenti arriviamo finalmente all’ultima fase che appunto è la trasformazione del progetto dalla carta in codice.

Questa fase è quella che poi concretamente ti permette di realizzare l’applicazione ma ti assicuro che se non passi dalle prime 2, questa fase sarà piena di problemi e frustrazioni.

Per qualunque dubbio o domanda scrivi un commento in questa lezione.