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Generare un Colore Random

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Generare un Colore Random

In questo veloce Tutorial vedrai come creare in modo veloce un funzione che in uscita genera un colore random da poter utilizzare a Tuo piacimento.

Nell’esempio cambieremo il coloro di background della View principale in modo random a ogni tap fatto sullo schermo.

import UIKit

class ViewController: UIViewController {

    override func viewDidLoad() {
        super.viewDidLoad()
    }

    // Funzione Colore Random
    func colore() -> UIColor {
        
        let rosso = CGFloat(arc4random_uniform(256)) / 255.0
        let verde = CGFloat(arc4random_uniform(256)) / 255.0
        let blu = CGFloat(arc4random_uniform(256)) / 255.0
        
        return UIColor(red: rosso, green: verde, blue: blu, alpha: 1.0)
    }
    
    override func touchesBegan(_ touches: Set<UITouch>, with event: UIEvent?) {
        self.view.backgroundColor = colore()
    }    
}

Nell’esempio ho creato una funzione(metodo) chiama colore con nessun parametro in ingresso e in uscita un un parametro di tipo UIColor. All’intero 3 costati di tipo CGFloat e tramite arc4random_uniform ho generato un numero random da 0 a 255 in modo da creare i 3 parametri per generare un colore RGB.

Nel metodo successivo, touchesBegan, che viene richiamo a ogni tocco fatto sullo schermo, ho impostato il colore di backGround della View principale dato dalla risultato della funzione colore, che come detto, restituire un colore random RGB.

Per qualunque dubbio o domanda scrivi un commento in questa lezione.

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