Home Snippets Come inserire Snippets in Xcode

Come inserire Snippets in Xcode

180
0

Come inserire Snippets in Xcode

In questo Articolo vedrai come creare e salvare frammenti di codice su Xcode per poterli riutilizzare in altri file o progetti.

In italiano infatti la parola snippet significa proprio frammento. Essendo questa la prima lezione di questa sezione mi sembra doveroso iniziare vedendo come integrare questi frammenti in Xcode.

Apri un progetto con Xcode, spostati nella area Utility e seleziona la scheda Snippets.

In questa sezione puoi vedere tutti snippets già fornite da Xcode e quelli creati da Te.

Vediamo ora come crearli, gestirli e integrali in un file.

Creare uno Snippet
Scrivi il codice in un file swift. Puoi creare una classe, struttura, funzione…. poi selezionalo e tenendo premuto il tasto sinistro trascinalo nella scheda degli Snippets.


a questo punto si aprirà una scheda da compilare dove potrai specificare alcuni parametri come una nome, descrizione, tipo di linguaggio…

Finito questa procedura puoi cliccare su Done e lo snippet sarà inserito nella lista con la dicitura User.

Da notare che puoi definire nel campo “Completion Shortcut” una etichetta personalizzata che potrai utilizzarla per velocizzare il richiamo dello snippet quando ti servirà.

Per esempio se metti come etichetta “t1” quando ti trovi nel file ti basta scrivere t1 e il compilatore in automatico di suggerisce lo snipper e il gruppo di snippets a cui hai assegnato quella etichetta.

Richiamare un Snippet
Per richiamare un Snippet ti basta entra nella scheda degli Snippets, selezionarlo e trascinarlo nel file.

Modificare un Snippet
Per modificarlo ti basta cliccare 2 volte sullo Snippet e cliccare Edit sulla scheda che ti si apre.

Eliminare uno Snippet
Per eliminarlo ti basta selezionarlo, cliccare su Cancel sulla tastiera o sulla faccia un indietro( se utilizzi un MacBook) e cliccare su conferma dalla finestra che ti si apre.

Un uso particolare che puoi fare degli Snippets è per esempio se pensi di condividere il Tuo codice con altri programmatori è quello di inserire nelle Header dei file un commento con la spiegazione o il tuo copyright quindi senza riscriverlo per ogni file potresti fare un snippet e richiamarlo in tutti i file.

Per domande o chiarimenti puoi lasciare un commento in questa lezione.