Home Tutorial Chiudere Keyboard

Chiudere Keyboard

Closing Keyboard

327
0

Chiudere Keyboard

In questo Tutorial vedremo come risolvere il problema della chiusura della tastiera quando utilizziamo le TextField o altro elemento che richiede il suo utilizzo.

Quando viene richiamata la tastiera, al Tap su un eventuale bottone di invio dei dati inseriti o sul tasto “Invio” presente sulla tastiera o in una parte qualunque dello schermo ci si aspetta la chiusura della stessa.

Closing Keyboard Se proviamo ad utilizzarla in un progetto ed effettuiamo una delle tre operazioni sopra citate e rappresentate nella figura qui a fianco, noteremo che, la tastiera non si chiude.

Tale operazione (che Noi diamo per scontato) non viene eseguita in modo automatico ma deve essere gestita tramite codice.

Ora vediamo i passi da effettuare per eliminare il problema tramite codice.

 

Nel codice riportato sopra ho creato una TextField chiamandola “textBox“, a questo punto ho ereditato nella classe “ViewController” il protocollo “UITextFieldDelegate” e nel metodo “viewDidLoad” ho assegnato alla textField il delegato.

Poi ho assegnato una azione alla bottone “Invia” e al suo interno ho assegnato alla textField il metodo “resignFirstResponder()” che ci permetterà di chiudere la tastiera quando sarà fatto Tap sul bottone.

A questo punto ho richiamato il metodo “textFieldShouldReturn” impostando il return su true. Questo metodo permetterà la chiusura della tastiera quando sarà effettuato un Tap sul bottone invia presente sulla stessa.

Infine ho effettuato un override del metodo “touchesBegan” e la suo interno ho nuovamente assegnato il metodo “resignFirstResponder()” al textfield. Così facendo ad ogni tocco sullo schermo in una parte bianca della tastiera verrà chiusa.

Per qualunque dubbio o domanda scrivete un commento in questa lezione.

Materiale Progetto